Aggiudicazione definitiva

Gara #7

Gara telematica a procedura aperta tramite piattaforma e-procurement per il servizio di Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale Distrettuale – per la durata di 12 mesi con opzione di rinnovo per altri 12 mesi – da espletarsi presso i comuni afferenti al Distretto Sociosanitario RM 5.5
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Informazioni appalto

30/05/2022
Aperta
Servizi
€ 471.744,00
CUTINI FABIO
Distretto socio-sanitario Rm 5.5 - Comune di San Vito Romano

Categorie merceologiche

8532 - Servizi sociali

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
91026196D3
Qualità prezzo
Gara telematica a procedura aperta tramite piattaforma e-procurement per il servizio di Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale Distrettuale – per la durata di 12 mesi con opzione di rinnovo per altri 12 mesi – da espletarsi presso i comuni afferenti al Distretto Sociosanitario RM 5.5
L’affidamento del servizio di segretariato sociale e  servizio sociale professionale distrettuale a favore dei comuni afferenti al Distretto RM 5.5, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto approvato con la Determinazione dell’Area Economico Finanziaria del Comune di San Vito Romano n. 178/2022 e successiva Determinazione n. 282/2022.
L’affidamento in oggetto sarà aggiudicato mediante procedura di gara telematica “aperta” ai sensi degli artt. 60 e 142 del D.lgs. n. 50/2016 e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, del D.Lgs. n. 50/16, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo
€ 471.744,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

72
07/07/2022
Cognome Nome Ruolo
Bonuccelli Enrico Presidente
Pisani Fabio Componente
Schiavella Tiziano Componente e Segretario Verbalizzante

Commissione valutatrice

72
07/07/2022
Cognome Nome Ruolo
Bonuccelli Enrico Presidente
Pisani Fabio Componente
Schiavella Tiziano Componente e Segretario Verbalizzante

Scadenze

19/06/2022 12:00
29/06/2022 12:00
30/06/2022 11:30

Allegati

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29/09/2023 12:30
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29/09/2023 12:30
233.48 kB

Chiarimenti

31/05/2022 16:44
Quesito #1
Con riferimento alla presente gara, si chiede: di fornire le seguenti informazioni sul personale soggetto a clausola sociale, di cui all’ ”Allegato A – Elenco personale attualmente impiegato”: monte ore settimanale contrattuale, scatti di anzianità maturati, eventuale data di scadenza del contratto o indicazione dell’assunzione a tempo indeterminato, eventuali superminimi o premi ad personam assegnati; di chiarire l’importo, IVA esclusa, delle spese di pubblicazione, l’art.16 del Capitolato d’appalto riporta un importo diverso da quello indicato nell’art.12 del Disciplinare di gara; la media dei Km percorsi dal personale negli ultimi due anni per gli spostamenti dalla sede comunale ad altro luogo; conferma che l’importo orario di € 22,54, non soggetto a ribasso, NON debba esclusivamente riguardare il costo della manodopera e che, giustificando un costo della manodopera più basso, è possibile far rientrare in tale importo anche altre voci di spesa. In attesa di un Vostro cortese riscontro, si coglie l’occasione per ringraziare e porgere i più cordiali saluti.

 
21/06/2022 15:53
Risposta
RISPOSTA 1: N. Contratto Scadenza contratto Tipo
contratto N. ore sul servizio oggetto di
gara Ad
personam Superminimi 1* Assist.
Sociale 31/08/22 - T.
determinato Part-time
misto 36 No No 2* Assist. Sociale 31/08/22 - T.
determinato Part-time misto 30 No No 3* Assist. Sociale 31/08/22 - T.
determinato Part-time misto 32 No   4* Assist.
Sociale 31/08/22 - T.
determinato Part-time
misto 12 No No 5* Assist.
Sociale 31/12/22 P.IVA 18     *No maternità
  N. Contratto Tipo contratto N. ore settimanali Ad personam Malattie/Aspettativa Maternità Scatti anzianità Prossimo scatto 1 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. 36 / / 0 8/22 2 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. 36 / /
0
/ 3 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. l5 / / 1
  2/24 4 Ass. soc.
CCNL
Coop.
Soc. D2 Tempo
indet. 36 / /
1 1/23 5 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. Tempo
indet. 36 / /
1 1/23 6 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. 18 / /
0 3/24 7 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet.      18,5 / /
3 4/24 8 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. 21 / /
0 1/24 9 Ass. soc.
CCNL
Coop. Soc. D2 Tempo
indet. 18 / / 1 4/23
RISPOSTA 2: Vale l’importo definitivo indicato al punto 12.4 del Disciplinare di gara: “l'aggiudicatario dovrà rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicazione dell’avviso di gara esperita e del disciplinare sui vari organi di informazione entro 60 giorni dall’aggiudicazione ai sensi dell 'art. 5, comma 2, del Decreto MIT 2/12/2016, il cui costo è pari ad C 979,34 IVA inclusa”.

RISPOSTA 3: I costi non erano previsti nel precedente appalto. I costi relativi ai km percorsi e ai biglietti del treno A/R per Roma sono stati di importo superfluo rispetto al valore dell’appalto e non sono stati contabilizzati e addebitati alla stazione appaltante.

RISPOSTA 4: Come riportato sul Disciplinare di gara al punto 1.5 l’importo di € 22,54 non è soggetto a ribasso in quanto relativo al costo orario del personale. Si rammenta quanto specificato all’art. 9 del Capitolato di gara:
“...E’ fatto obbligo alla ditta di osservare le disposizioni legislative e i contratti nazionali di lavoro che disciplinano lo stato giuridico, il trattamento economico, 1’orario di lavoro e il trattamento previdenziale della categoria dei lavoratori addetti a servizi socio-sanitari, categoria Assistente sociale. La ditta aggiudicataria dovrà rispettare la normativa e il contenuto dei contratti di lavoro nazionali e locali di categoria, in particolare laddove preveda ’obbligo di subentrare nei rapporti di lavoro in essere con la precedente ditta aggiudicataria. L’appaltatore è tenuto ad assicurare il personale impiegato. ai fini previdenziali, assistenziali ed antinfortunistici, in conformità alle disposizioni di legge in materia, nonché a retribuirlo secondo i contratti collettivi di lavoro ed applicare ogni altra disposizione prevista dallo stesso contratto collettivo...”
E quanto specificato al successivo art. 10 del richiamato capitolato di gara:
“…l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze degli operatori economici uscenti, come previsto dall'articolo 50 del Codice, garantendo ’applicazione di un idoneo contratto collettivo nazionale, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 ...”

 
07/06/2022 09:49
Quesito #2
Come richiesto nel disciplinare di gara l’operatore economico dovrà presentare domanda di partecipazione e schema di offerta economica redatta in bollo. A tal proposito si indica che lo scrivente Operatore Economico è una Cooperativa Sociale di diritto ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale di Utilità Sociale ex art. 10 comma 8 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, in attuazione dell’art. 3 commi da 186 a 188 della Legge 662/96) che, per sua natura, può beneficiare della esenzione al pagamento del bollo prevista dalla legge. La Cooperativa beneficerà di tale esenzione la cui comprova verrà dimostrata tramite allegazione di apposita dichiarazione resa dal legale rappresentante e firmata digitalmente, inserita nella busta virtuale economica. Si chiede di dare conferma che tale modalità venga accettata.

Si chiede conferma che il DGUE vada compilato direttamente sulla piattaforma

 
21/06/2022 16:25
Risposta
Si conferma quanto richiesto
08/06/2022 12:30
Quesito #3
Buongiorno, 
Ai fini dell’applicazione della clausola sociale prevista all’art. 10 del Capitolato si richiedono i seguenti dati inerenti il Personale dell’attuale appaltatore, a integrazione di quanto già riportato in Allegato A:
Scatti di anzianità maturati e maturandi
Monte ore settimanale
Tipologia di contratto applicato (tempo indeterminato o determinato)
Presenze di eventuali migliorie “ad Personam” o superminimi assorbibili o non assorbibili
Presenza di eventuali Operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro.
Inoltre si richiede la stima dei km annui percorsi dagli operatori nell’ultimo triennio relativamente al trasporto dalle sedi comunali ad altre sedi. In alternativa si richede lo storico relativo all’ultimo triennio delle spese sostenute per il trasporto dalle sedi comunali ad altre sedi (ad esempio per recarsi al domicilio degli utenti o recarsi presso sedi sul territorio della Regione come ad esempio, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: Regione Lazio, INPS Ufficio di collocamento etc.).


 
21/06/2022 15:55
Risposta
Si vedano le risposte al primo gruppo di quesiti
14/06/2022 11:32
Quesito #4
Nel capitolato di appalto a pagina 5 si richiede alla ditta appaltatrice di “rimborsare agli operatori le spese di trasporto dalle sedi comunali ad altre sedi...”.
Si chiede a codesta Amministrazione di delineare i km che gli operatori del servizio hanno effettuato gli ultimi due anni o la spesa dichiarata dagli stessi, in modo da consentire la quantificazione di tale voce di costo.
Cordiali saluti,
 
21/06/2022 15:56
Risposta
Si vedano risposte precedenti
15/06/2022 09:59
Quesito #5
In merito alla procedura di gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. Si chiede se è possibile inserire nella relazione tecnica immagini, figure e diagrammi e se all’interno di essi è consentito utilizzare un carattere inferiore a 12 e differente da Arial/Times New Roman.
2.Si chiede se è possibile inserire nella relazione tecnica tabelle utilizzando un carattere inferiore a 12.
3.Si chiede se l’indice, come la copertina, non sia considerato tra le 15 pagine di progetto.
4.Si chiede se “stampa solo su un fronte” sia un mero refuso, considerato che la relazione tecnica viene caricata digitalmente.
21/06/2022 16:28
Risposta
1. Si chiede di attenersi alle indicazioni contenute nel Disciplinare di Gara;
2. Non è possibile modificare il carattere indicato nel Disciplinare di Gara;
3. La copertina non è considerata tra le 15 pagine;
4. Si conferma che trattasi di mero refuso

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