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Gara #148

Gara telematica a procedura aperta tramite piattaforma e-procurement per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia e scuola primaria del Comune di Gallicano nel Lazio, per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028
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Informazioni appalto

25/03/2024
Aperta
Servizi
€ 840.000,00
Bonuccelli Enrico
Consorzio I Castelli della Sapienza

Categorie merceologiche

55512 - Servizi di gestione mensa

Lotti

1
B0F88AEA92
Qualità prezzo
Gara telematica a procedura aperta tramite piattaforma e-procurement per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia e scuola primaria del Comune di Gallicano nel Lazio, per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028
Gara telematica a procedura aperta tramite piattaforma e-procurement per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia e scuola primaria del Comune di Gallicano nel Lazio, per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028
€ 497.000,00
€ 326.200,00
€ 16.800,00

Scadenze

22/04/2024 12:00
02/05/2024 09:00
02/05/2024 10:30

Avvisi

Allegati

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25/03/2024 15:41
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26/03/2024 11:39
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09/04/2024 13:55
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09/04/2024 13:55
261.20 kB

Chiarimenti

26/03/2024 21:00
Quesito #1
in relazione al punto 1.4 comma a) del disciplinare di gara si chiede conferma che al fine di soddisfare il requisito di partecipazione, si possa intendere come "due contratti" , l'esecuzione di due diversi affidamenti ( Diversi CIG) svolti per il medesimo ente e per lo stesso servizio in 2 diversi periodi nel triennio di riferimento.
04/04/2024 16:57
Risposta
Si conferma quanto richiesto
08/04/2024 08:26
Quesito #2
Buongiorno, si richiede la suddivisione del numero dei pasti suddivisi per utenza (Infanzia e primaria).
09/04/2024 12:07
Risposta
si fa presente che sul totale del numero medio presunto di pasti per anno scolastico, calcolato sulla base della media dei pasti erogati nell'ultimo triennio e quantificato in 35.000 annui, le due tipologie di utenza (infanzia e primaria) incidono in media ciascuna per il 50%.
02/04/2024 11:49
Quesito #3
In riferimento alla gara in epigrafe, siamo a chiedere di rispondere ai seguenti chiarimenti:

Si chiede conferma che gli oneri relativi alle utenze e allo smaltimento rifiuti riguardanti il centro di cottura comunale, non essendo citati e come comunemente avviene all’interno degli appalti, siano a carico di Codesto Ente;
Si chiede di poter avere l’elenco delle attrezzature presenti presso i locali oggetto del servizio e le planimetrie degli stessi;
Si chiede di conoscere le modalità di calcolo che hanno determinato il valore complessivo presunto della manodopera stimato in € 326.200 oltre I.V.A. Tale importo espresso all’interno di pagina 5 del disciplinare di gara non coincide con il calcolo presunto eseguito sul totale delle unità impiegate per il servizio in oggetto (n. 5 unità), presenti all’interno dell’allegato n.3 del CSA.
09/04/2024 13:55
Risposta
- si conferma che gli oneri relative alle utenze e allo smaltimento rifiuti riguardanti il centro cottura comunale sono a carico del Comune;
- si veda l'allegato "elenco attrezzature e planimetria"
- nell'allegato n. 3 al CSA sono state indicate solo le unità operative che si richiedono per l'erogazione quotidiana del servizio (pari a n. 5)
nel calcolo complessivo del valore della manodopera, si è tenuto conto non solo delle 5 unità operative indicate nell'allegato 3 ma anche di n. 2 unità "direttive" a supporto come da tabella (calcolo costo personale) che si allega a maggior chiarimento alla presente comunicazione
08/04/2024 15:14
Quesito #4

con la presente siamo a richiedere, in relazione alla procedura in oggetto ed in particolare alla Cucina comunale di Piazza Caduti di tutte le Guerre:
- elenco delle attrezzature presenti;
- planimetria dei locali, possibilmente in DWG.
09/04/2024 13:56
Risposta
08/04/2024 16:41
Quesito #5
Buonasera
si chiede il seguente chiarimento:
Facendo riferimento all’elenco del personale attualmente impiegato indicato nell’allegato 3, si fa presente che la relativa costificazione corrisponde a un importo unitario notevolmente inferiore ad €. 2,33 indicato all’art. 3 del Disciplinare di gara, dove viene appunto precisato che l’importo unitario non soggetto a ribasso relativo alla manodopera corrisponde a €. 2,33.
Considerando che viene richiesto di ribassare esclusivamente l’importo unitario di €. 3,55, fermo restando €. 2,33 di manodopera e €. 0,12 di oneri della sicurezza non ribassabili, si chiede cortesemente di precisare i criteri di calcolo in base ai quali è stato ricavato l’importo unitario non soggetto a ribasso relativo alla manodopera pari a €. 2,33, tenendo in considerazione quanto indicato nell’allegato 3 relativamente all’organico attualmente impiegato nel servizio; tale precisazione risulta necessaria ai fini di un corretto esame economico dell’appalto e di presentazione della relativa offerta economica, nel rispetto della Clausola Sociale
Grazie
11/04/2024 14:58
Risposta
si veda l'allegato calcolo-costo-personale.pdf
08/04/2024 16:53
Quesito #6
è corretto intendersi che attività quali ad esempio manutenzioni e disinfestazioni, siano da considerarsi subforniture e non subappalti?
16/04/2024 14:31
Risposta
si conferma che è corretto intendersi che attività come manutenzioni e disinfestazioni siano da considerarsi subforniture e non subappalti
10/04/2024 12:23
Quesito #7
La presente per richiedere:
chiarimenti in merito all’ interpretazione del criterio F2 ovvero è corretto interpretare che il subcriterio F 2A richiede interventi strutturali relativi alla ridistribuzione degli spazi mentre il subcriterio F 2B è riferito ad eventuali nuovi arredi e attrezzature?
Cosa si intende per bene integrativo nel subcriterio F.1?
16/04/2024 14:35
Risposta
il subcriterio F1 non contiene riferimenti a "bene integrativo". Per la prima parte della richiesta di chiarimento, si rinvia alla descrizione dei subcriteri F2a F2b già dettagliatamente inserita nel progetto del servizio
11/04/2024 12:03
Quesito #8
si chiede:
- Attuale prezzo di gestione
- Numero turni e orari di somministrazione per infanzia e per primaria
16/04/2024 14:37
Risposta
- attuale prezzo di gestione: il contratto stipulato nel 2016 prevede € 4,60, oltre IVA per ogni singolo pasto effettivamente somministrato. Il costo contrattuale è stato oggetto di adeguamento ISTAT sulla base della variazione annuale degli indici ISTAT per i prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

- numero turni e orari di somministrazione: ore 12:10 per la scuola primaria nel refettorio principale; ore 12:40 turno di tre classi della scuola dell'infanzia nel refettorio piccolo; ore 12:50 turno di due classi della scuola dell'infanzia nel refettorio principale. Si precisa che i turni e gli orari sono soggetti a variazione annuale, concordata con la Dirigenza scolastica.
11/04/2024 13:07
Quesito #10
In riferimento al requisito di capacità economica e finziaria indicato al punto 1.3 del Disciplinare di gara si chiede, in considerazione del fatto che la scrivente non ha ancora depositato il bilancio relativo all'anno 2023, se sia possibile indicare il fatturato globale relativo agli anni 2020-2021-2022.
18/04/2024 13:07
Risposta
A tal proposito si faccia riferimento agli ultimi tre anni in cui vi è stato il deposito del bilancio
11/04/2024 16:04
Quesito #11
Con riferimento al criterio di valutazione B2.a di cui al “progetto del servizio”, si chiede di chiarire la modalità di attribuzione del punteggio. A tal proposito si illustra una possibile interpretazione del criterio affinché la Spett.le Stazione Appaltante possa intendere le nostre perplessità. Orbene, il criterio premia l’impegno per l’offerta di prodotti biologici da km0 e filiera corta, ma non è chiaro se l’attribuzione del punteggio avvenga nel caso in cui un concorrente si impegni ad offrire una soltanto delle categorie contemplate nei punteggi, ovvero:
·1 punto: se l’impegno riguarda solo la categoria “ortaggi, frutta, legumi e cereali”, il punto viene assegnato per l’impegno sulle 4 categorie o su una delle quattro?
·2 punti: se l’impegno riguarda solo la categoria “pasta, prodotti lattiero-caseari, carne, derivati della carne, uova, olio, passate e conserve di pomodoro, altri prodotti trasformati”, il punto viene assegnato per l’impegno sulle 8 categorie o su una delle otto?
Ad esempio: al concorrente che si impegna ad offrire “ortaggi” e “pasta” viene assegnato il massimo punteggio? Diversamente per soli 3 punti il concorrente dovrebbe impegnarsi nella fornitura di prodotti Bio da km0 e filiera corta, e fornire accordi preliminari, per tutte le categorie merceologiche, rischiando, magari, di non percepire alcun punteggio per la mancanza di una o due categorie di prodotto (ad esempio cereali e olio). Inoltre, in tale ultima ipotesi, l’impegno riguardante le categorie “ortaggi, frutta, legumi e cereali”, non potrebbe essere oggetto di punteggio, in quanto non esistono fornitori di riso (principale cereale utilizzato nei menù) a Km0 per il Comune di Gallicano (ovvero nei 200 km di distanza dal Comune [CAM 2020]).
Si chiede inoltre se l’offerta migliorativa di prodotti provenienti da Km0 e filiera corta debba intendersi riferita ai prodotti biologici di cui alle percentuali di riferimento dei CAM 2020 per la ristorazione scolastica.
18/04/2024 13:09
Risposta
In riferimento al criterio di valutazione B2 si chiarisce che le due categorie, pur composite, sono state individuate negli atti di gara unitariamente e, pertanto, tali sono da considerarsi ai fini dell’attribuzione dei punteggi. Nel caso di oggettiva assenza di fornitori nel raggio chilometrico di riferimento rispetto ad una delle componenti della categoria unitaria, l’operatore economico dichiarerà tale circostanza in sede di offerta tecnica e, ove tale assenza sia effettivamente riscontrata dalla stazione appaltante, ai fini dell’attribuzione del punteggio, la singola componente non verrà presa in considerazione per nessuno degli operatori economici partecipanti, in virtù del principio nemo ad impossibilia tenetur.
12/04/2024 17:23
Quesito #12

con la presente si chiede conferma che rispetto alla domanda di partecipazione e all’allegato D relativo all’offerta economica, l’imposta di bollo possa assolversi non virtualmente ma tramite marca da bollo, apposta su modulo cartaceo debitamente compilato e firmato?
18/04/2024 13:09
Risposta
si conferma quanto richiesto
15/04/2024 16:49
Quesito #13
- Nel criterio di valutazione dell'offerta tecnica F2.a viene indicato che non saranno considerate come elementi migliorativi le sostituzioni già previste da Capitolato. Si chiede di chiarire a quali sostituzioni si faccia riferimento;
- Durante il sopralluogo è stato individuato un locale deposito adiacente al locale di sporzionamento all'interno della Scuola dell'lnfanzia. Si chiede se tale locale sia a dísposizione dell'lstituzione scolastica o della società di ristorazione;
- Nel disciplinare di gara viene indicata la possibilità di allegare ulteríori 25 pagine aggiuntive alle pagine dedicate all'offerta tecnica. Si fa presente che le dichiarazioni dei fornitori richieste al criterio di valutazione B2.a comportano una documentazione particolarmente voluminosa che nonpotrà essere contenuta in un così limitato numero di pagine; si chiede, quindi, che tale allegato possa non essere ricompreso nelle 25 pagine inizialmente concesse per gli allegati
18/04/2024 13:22
Risposta
- si chiarisce che si tratta di quelle sostituzioni che rientrano nel concetto di "manutenzione ordinaria" che l'art. 13 del capitolato speciale pone a carico della ditta aggiudicataria;
- In riferimento al quesito relativo al locale deposito adiacente al locale di sporzionamento all'interno del locale della scuola dell'infanzia, si precisa che lo stesso sarà nella disponibilità della ditta aggiudicataria del servizio;
- all'art. 16 del Bando - Disciplinare è riportato che "Il concorrente potrà inoltre inserire gli allegati richiesti nei criteri e/o subcriteri, che non saranno considerate nel conteggio delle 25 pagine previste per la relazione". Per gli allegati, aggiuntivi alla relazione, non sono previsti limiti di pagine.
17/04/2024 09:28
Quesito #15

con riferimento alla procedura di gara della refezione scolastica si chiede di confermare che la fideiussione provvisoria debba essere intestata al Comune di Gallicano nel Lazio.
18/04/2024 13:24
Risposta
si conferma quanto richiesto
09/04/2024 16:17
Quesito #16
Si chiede conferma che la scadenza di presentazione delle offerte sia il 02/05 alle ore 9,00 come indicato sulla piattaforma di gara e non il 02/05 alle ore 12,00 come indicato sul Disciplinare di gara all'art. 13. Anche perchè la prima seduta di gara avrà luogo alle ore 10,30 del 02/05.
18/04/2024 13:25
Risposta
Trattasi di refuso nel Disciplinare: si confermano le date impostate sulla presente piattaforma. Si provvederà alla pubblicazione di un ulteriore avviso.
22/04/2024 09:49
Quesito #17
- All’interno del disciplinare di gara alla voce “Requisiti di Capacità Tecnica e professionale” e nello specifico al punto 1.4b “Certificazioni di Qualità” tra le certificazioni richieste viene citata la Certificazione BS OHSAS 18001/2007. Tale certificazione è stata sostituita dalla certificazione UNI ISO 45001. Si chiede se trattasi di refuso e se la certificazione richiesta sia la UNI ISO 45001

- Nell’attribuzione di punteggio tecnico, al punto F1.b “Solidarietà sociale: fornitura di pasti gratuiti da destinare ai servizi sociali”, viene attribuito un punteggio Quantitativo in base al numero dei pasti gratuiti offerti al giorno. Siamo a richiedere se i pasti gratuiti richiesti sono da destinarsi ad utenti “estranei” al servizio di mensa scolastica (per es. anziani del territorio oppure case-famiglia, ecc), oppure sono pasti gratuiti da offrire ai bambini che ogni giorno usufruiscono del servizio mensa e che quindi dovranno essere scalati dal numero dei pasti giornalmente offerti.
26/04/2024 11:09
Risposta
- si conferma quanto richiesto;

- si chiarisce che i pasti sono da destinare a utenti diversi dagli alunni individuati dal servizio sociale.

C.U.C. - Consorzio I Castelli della Sapienza

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Tel. 069591300 - Email: cuc@castellidellasapienza.it - PEC: cuc@pec.castellidellasapienza.it
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